Inventa il tuo stile con la trasformazione di una cassettiera Ikea

Personalizzare un mobile Ikea con piccoli accorgimenti è un’operazione che dà grandi soddisfazioni creative. E salva il portafoglio.

Se il tuo budget è ridotto, ma non vuoi rinunciare ad una soluzione d’effetto, prova a trasformare una cassettiera della nota azienda Svedese.

malm trasf 1
Photo by Preciouslyme

In rete si possono trovare numerose proposte. Alcune necessitano di mani esperte e strumenti specifici, altre sono alla portata di tutti. Basta lasciarsi trasportare dal desiderio di creare qualcosa di unico.

L’intramontabile cassettiera Malm, con il suo design pulito e semplice, ben si presta ad essere personalizzata, inserendosi in modo gradevole in ogni contesto. Si tratta di un mobile laccato che per tale motivo è più pregiato di altre finiture, ciò nonostante con soli 119,90 euro, per la versione a 6 cassetti, si può acquistare un prodotto di buona fattura.

malm ikea
Photo by Ikea web site

L’immagine che segue dimostra come, con pochi interventi, questa cassettiera possa letteralmente rinascere e divenire un complemento del tutto nuovo.

malm trasf 1
Photo by Preciously me

Un semplice nastro adesivo color oro in versione lucida è stato applicato lungo le ”gole” di apertura sovrastanti i cassetti. La cassettiera è stata poi valorizzata con una carta da parati incollata alla parete retrostante. Il risultato gioca sui contrasti ed è molto raffinato. Chi trovasse troppo impegnativa l’applicazione di una carta da parati, potrebbe dipingere la parete con un colore uniforme dai toni eleganti come le varie declinazioni del tortora o del grigio-blu.

malm trasf 1 bis
Photo by Preciously me

Protagonista della seconda immagine è ancora la cassettiera Malm. In questa proposta, sono state applicate delle maniglie di media lunghezza e delle fascette angolari ai bordi dei cassetti. I particolari color oro danno un tono prezioso e luccicante. Così trasformata, la cassettiera ben si inserisce anche nella zona ingresso o in un soggiorno.

malm trasf 2
Photo by  Pinterest

Chi ama lo stile country chic resterà colpito dal lavoro svolto su Tarva,  cassettiera in pino che costa 79.99 euro.

ikea tarva
Photo by Ikea website

La trasformazione è sorprendente, tuttavia non deve far pensare che solo mani esperte la possano realizzare.

tarva country

Il primo passaggio da effettuare è il taglio dei piedini; successivamente sui frontali dei cassetti sono state applicate delle piattine tagliate ad angolo retto, in modo da formare delle cornici. Il prodotto è stato verniciato con impregnante all’acqua per legno, nella tonalità desiderata. Infine sono state applicate delle maniglie a conchiglia.

Concludendo, non poteva mancare la personalizzazione della cassettiera più economica del mondo Ikea : Rast. Con soli 29,99 euro si acquista un prodotto in pino grezzo a 3 cassetti, pronto per essere ripensato.

ikea rast
Photo by Ikea website

Con  della vernice rosa e delle maniglie color ottone, si otterrà una romantica cassettiera dalle tonalità fresche e delicate.

rast rosa
Photo by Pinterest

Ami i colori più scuri? Dipingila di blu e applica sui frontali dei cassetti carta da parati con motivi color oro. Infine sostituisci i pomelli con quelli che più ti piacciono, restando in linea con i colori utilizzati.

rast blu
Photo by Pinterest

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...