Spirito cosmopolita e intima atmosfera

Questa è la storia di una casa abbandonata per molto tempo. Non più abitata, non più voluta e messa in vendita. Quando l’attuale proprietaria e suo marito l’hanno acquistata, le hanno donato una nuova vita.

1
Photo by INSPIREDecor blog

E’ una seconda abitazione, locata in un paesino di montagna, ma non è il classico rustico arredato in stile chalet, poiché i proprietari non hanno voluto abbracciare in modo scontato un cliché d’arredo. E sono partiti da un punto fermo: evitare di inserire forzatamente nell’arredamento i pezzi accantonati da tempo in garage, perché probabilmente non si sarebbero ben adattati, quindi introdurre elementi pensati apposta per quel contesto, senza escludere del tutto la filosofia del recupero.

All’ingresso è stato posato un pavimento in pietra arenaria con piccoli lastricati di recupero; i pavimenti in legno ai piani superiori sono stati levigati e riportati al loro colore naturale. Il rinnovo delle travi a vista è passato attraverso le fasi del pulire, carteggiare e, in parte, imbiancare,  conferendo dove necessario maggiore ampiezza all’ambiente percepito.

Appena entrati si respira un’ atmosfera che riflette di personalità. L’attenzione è catturata immediatamente da una vecchia scala in legno, che è stata riutilizzata con una nuova funzione, quella di libreria: appesa al muro in senso orizzontale, sfrutta i pioli come piccole mensole ferma libri.

2

4

5Il divano sottostante non solo enfatizza il concetto di relax attraverso la lettura, ma diviene anche un letto utilizzato per accogliere eventuali ospiti.

3

Sul  tavolino – scrittoio fa capolino una lampada in stile tiffany “timidamente” seminascosta dal tendaggio.

6

Attraverso una scala di legno si accede alla zona living, dove cucina e soggiorno convivono in modo equilibrato. Creano atmosfera i pezzi di design “democratico” associati a quadri accuratamente selezionati.

7

8

 

9-bis

9

I complementi tipicamente rustici, caratteristici dello stile montano, non troneggiano, ma si mescolano gradevolmente col resto degli arredi. E così la vecchia cassapanca, in legno intarsiato, viene enfatizzata ancor più dalla lampada in plastica propilenica posata a terra, mentre la sedia a dondolo in stile scandinavo è rivisitata attraverso un colore verde acceso.

11

10

12

13

Il mobile in acciaio verniciato rosso, ben si accosta al morbido divano e al tavolo in stile country chic. Sulla mensola minimal bianca, i libri sono anche fonte d’arredo e in coda ad essi fa da contrasto la lampada, vintage, ad olio.

14

15

I quadri vestono le pareti e non passano inosservati, donando personalità, luce e colore a tutto l’ambiente.

16

17

18

19

Al piano superiore vi è la zona notte. Essenziale, ma molto intima. I colori avvolgenti dei tessuti sono accostati a bauli in fibra naturale e semplici lampade. Il tutto è avvolto dalle travi a vista.

20

21

22

Tutte le foto pubblicate: photo by INSPIREDecor blog

Ti piacciono le scelte di Patrizia e Gianni?

Ecco dove reperire pezzi simili o identici

collage-1

Source list:

collage2

Source list:

  • Sedia a dondolo Monet by Sika
  • Tavolo allungabile Ingatorp Ikea
  • Lampada da tavolo Fillsta Ikea
  • Mobile in metallo verniciato rosso Ikea
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...