Dolcetto easy chic

Sono molti i suggerimenti di pasticceria  “horror” che in questi giorni vengono proposti, in occasione di Halloween. Come ogni anno, pullulano sul web biscottini e dolcetti a forma di teschio, strega, zucca dal ghigno inquietante, fantasmi, pipistrelli, gufi e molto altro. Se l’idea del dolcetto piace, ma si vuole proporre qualcosa di diverso, consiglio la semplicità. Essa è la forma suprema della raffinatezza. Perché quando la decorazione “sa” di zucchero, non c’è niente di meglio di una presentazione semplice e curata. Ciò stimola ancor più il desiderio di gustare. E valorizza il prodotto.

sweets
Photo by INSPIREDecor blog

Qual è la mia proposta? Non è un biscotto, ma nemmeno un pasticcino. Vuole il pirottino, ma non è un cupcake. E’ un gustoso dolcetto facile da realizzare e veloce nella sua preparazione. Con effetto scenografico garantito.

img_20160926_000157
Photo by INSPIREDecor blog

Per cucinarlo servono farina 00, burro, zucchero, uova, una bustina di vanillina, pinoli, uvetta e corn flakes.

Il procedimento è molto semplice: mentre il forno viene riscaldato, si lavorano prima zucchero, uova e vanillina, in seguito si aggiunge la farina , poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed infine pinoli ed uvetta.

L’impasto deve essere prelevato a palline, con l’ausilio di due cucchiaini, le palline vengono passate nei corn flakes e adagiate nei pirottini. Il tutto si informa a 180° per circa 20 minuti.

img_20160925_140632
Photo by INSPIREDecor blog

Una volta raffreddati, i dolcetti vengono spolverati di  zucchero a velo.  Non ho pubblicato le quantità degli ingredienti, perché non essendo un blog di cucina non sapevo se potessero interessare. Ma se desiderate la ricetta completa, chiedetela nei commenti!

dolcetto2
Photo by INSPIREDecor blog

Alcuni consigli:

  • Se cucini dolci di piccole dimensioni, presentali in un bel piatto da portata, colorato se si tratta di una festa per bambini, in vetro trasparente o bianco con motivi a rilievo negli altri casi. Se possiedi un’alzata a più piani, l’effetto scenografico sarà maggiore.
  • Sul mercato esistono pirottini a tema: adatti a Natale, a feste con un colore prevalente o con disegni e fantasie. Scegli quello che più si abbina all’occasione, oppure opta per il semplice bianco, con cui non si sbaglia mai.
  • Non mancare di vestire la tua tavola con una bella tovaglia, in armonia col colore dei pirottini o del piatto da portata.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...